IT Startup
- Home
- /
- Soluzioni
- /
- Large Enterprise
- /
- IT Startup
Progettare e realizzare infrastrutture IT in scenari globali: standard, rapidità e competitività
In uno scenario in cui le opere infrastrutturali si espandono su scala globale, il momento di “accendere” l’infrastruttura IT delocalizzata (magari in zone disagiate del globo) è cruciale: dalla primissima operatività della nuova sede o del nuovo cantiere, fino al monitoraggio in tempo reale della sicurezza digitale. La startup dell’infrastruttura IT non è solo acquisto di hardware e software: è strategia, scelta delle soluzioni migliori, puntualità di consegna mitigazione del rischio, compliance. Minori problemi, meno rischi, più risparmio.
Sfide tipiche che incontrano i nostri interlocutori
Molteplicità di fornitori, geografie e normative: rischi di disallineamento tecnico, certificazioni locali, compatibilità (alimentazione, cablaggio, reti).
Tempi stretti: il progetto deve partire, non può attendere settimane per la consegna di postazioni, router, firewall, o attendere le procedure aziendali centralizzate.
Costi imprevisti legati a fornitori non verificati o inaffidabili, normative locali, logistica.
Sicurezza fin da subito: non è ammissibile non essere protetti sin da subito.
Gestione del ciclo di vita e scalabilità: l’infrastruttura dovrà adattarsi ai picchi, all’espansione o alle variazioni del progetto.
La proposta di valore Cleverlab
- Centralizzazione strategica + modularità locale
La progettazione di Cleverlab prevede moduli standard, in accordo con le strategie centralizzate del cliente, che spesso prevedono accordi quadro in essere con i vendor, politiche centralizzate di sicurezza, che però Cleverlab adatta al contesto specifico, non sempre omologabile. Quindi, pur garantendo una governance centrale, forniamo una soluzione adatta al contesto specifico. - Logistica integrata + documentazione doganale pronta
Siamo in grado di adattarci al contesto e alle modalità operative del cliente. Se la consegna è franco magazzino, accompagniamo il cliente con il supporto alle spedizioni, predisponendo la documentazione doganale e adeguando il packaging alle modalità di trasporto, , o provvediamo direttamente alla spedizione oppure, se esistono le condizioni, ci approvvigioniamo localmente. - Configurazione zero-touch + provisioning remoto
I dispositivi arrivano già configurati (staging) per essere attivi in tempi minimi: bastano alimentazione e collegamento. Provvediamo quindi al provisioning remoto che garantisce altresì aggiornamenti, patching e tuning durante tutta la vita operativa del sito. - Monitoraggio fin dal day-one
Monitoraggio della rete e di tutti gli apparati ad esso connesso consentono di gestire l’infrastruttura con un approccio proattivo, anticipando le criticità e garantendo la massima operatività dell’infrastruttura. Vengono messi a disposizione del cliente interfacce centralizzate per dashboard, allarmi, reportistica.



