L o a d i n g

Cybersecurity aziendale: cosa è e perché conta così tanto per la sicurezza di un’attività

In un mercato dove la dimensione digitale è ormai preponderante, corrette politiche di cybersecurity e data protection sono cruciali per il benessere delle aziende. È pertanto fondamentale che le imprese investano nella formazione o nell’assunzione di professionisti della sicurezza informatica, per mantenere gli standard di sicurezza attesi.

Cybersecurity: significato e applicazioni

Ma a cosa ci si riferisce quando si parla di sicurezza informatica, o cybersecurity? Definizione preliminare di una materia così complessa è quella di “Insieme di pratiche volte a proteggere le reti, i sistemi informatici e i dati, da minacce e attacchi informatici”. 

In ottica cybersecurity aziendale ricadono dunque tutti quei sistemi e provvedimenti messi a punto da un’attività per scongiurare pericoli informatici provenienti dall’esterno, nonché fughe o corruzioni di dati di origine interna. 

I cyberattacchi in particolare sono un rischio elevatissimo nel contesto contemporaneo e l’applicazione delle best practices di cybersecurity rappresentano una necessità in grado di segnare la differenza tra il successo e il fallimento di un’azienda.

Cybersecurity: significato e applicazioni
Cybersecurity: significato e applicazioni

Cybersecurity Analist e Specialist: i professionisti della sicurezza informatica.

Per garantire le proprie risorse digitali, è fondamentale che le aziende si rivolgano a degli esperti di cybersecurity. Certificazioni sempre più specialistiche testimoniano l’attenzione rivolta alla formazione in materia, così da poter esaudire le necessità delle aziende e la crescente richiesta di mercato. Tra le figure più richieste si ricordano:

  • Cybersecurity analyst: si occupa di monitorare le reti e i sistemi dell’azienda, con l’obiettivo di ritrovare e analizzare le loro vulnerabilità, per rinforzarle in vista di potenziali attacchi;
  • Cybersecurity specialist: crea i sistemi di sicurezza di un’azienda e ne garantisce il corretto funzionamento nel tempo. È inoltre responsabile della risposta a eventuali attacchi informatici.

La sicurezza informatica è dunque importante sia per prevenire minacce, che per reagire ad esse. Per tale motivo, un’azienda deve mettere in cima alle sue cybersecurity best practices l’ideazione di una strategia ben integrata, basata su una comunicazione cristallina ed efficace tra tutti i reparti dell’azienda.

Gestione della Cybersecurity: cos’è il Framework CSF rilasciato dal NIST

Il Cybersecurity Framework (CSF) è uno strumento sviluppato nel 2014 dal National Institute of Standards and Technology (NIST) degli Stati Uniti. Si tratta di un modello di sicurezza concepito per supportare le aziende nella gestione e nel miglioramento dei loro protocolli relativi a cybersecurity, privacy, data protection e ad altri aspetti della sicurezza informatica.

Questo framework fornisce le linee guida propedeutiche ad un approccio strutturato alla cybersecurity, volto a rilevare minacce informatiche, proteggere da attacchi ed eventualmente recuperare dai danni subiti. È composto da una serie di best practices, che le aziende possono seguire per far aderire la propria infrastruttura tecnologica agli standard ritrovati. 

Il 26 febbraio 2024 il NIST ha pubblicato il Cybersecurity Framework 2.0, contenente specifici update rispetto alla versione precedente, in virtù della contestuale evoluzione tecnologica degli ultimi dieci anni. Particolarmente rilevanti all’interno del CSF 2.0 sono gli aggiornamenti in merito al rapporto tra Cybersecurity e intelligenza artificiale, l’innovazione che più di ogni altra ha cambiato il volto dell’ecosistema digitale delle aziende di ogni settore nell’ultimo biennio. 

Categorie:

Ultimi articoli

Cybersecurity

Cybersecurity aziendale: cosa è e perché conta così tanto per la sicurezza di un’attività

Leggi

Hai bisogno d'informazioni?

Chiamaci o lascia i tuoi dati nel form di contatto e provvederemo a chiamarti noi!