Firma digitale

In un panorama in cui il ruolo della firma digitale è sempre più importante ci avvaliamo della collaborazione di Intesi Group – Qualified Trust Service Provider secondo la normativa Europea eIDAS- per garantire la soluzione di firma digitale più avanzata e flessibile a livello globale:

  • Server PkBox, per mantenere in casa propria la gestione delle chiavi con la massima sicurezza e le prestazioni migliori
  • Time4Mind, una piattaforma completa di Certification Authority, Firma Remota, Strong Authentication ed Encryption in Cloud, basata su PkBox e disegnata per offrire una soluzione PaaS (Platform as a Service) a tutte le esigenze di Trust Digital Transformation.

PkBox

PkBox è l’unico server di firma off-the-shelf, certificato a livello europeo come QSCD – Qualified Signature Creation Device,  disegnato per gestire milioni di utenti e transazioni, garantendo “zero downtime”, massime prestazioni. Tutto nel massimo rispetto delle normative.

PkBox garantisce la massima protezione delle chiavi e prestazioni ottimali anche per volumi elevati di transazioni, fino a migliaia di firme al secondo. I servizi di Firma Digitale sono disponibili come API per una facile integrazione all’interno delle applicazioni. È Inoltre possibile integrare servizi esterni di Certification Authority e Strong Authentication di terze parti.

Server di firma

PkBox COD è il software crittografico certificato che garantisce la massima sicurezza grazie all’utilizzo di apparati HSM (Hardware Security Module) per la conservazione di grandi quantità di chiavi private.

Apparato crittografico

nShield di nCipher è un apparato crittografico di grande qualità e prestazioni che è usato da PkBox per la memorizzazione sicura delle chiavi. Può essere installato sia in versione scheda per server, sia come appliance Connect netHSM. Prevede la possibilità di archiviare le chiavi cifrate su Database e ciò abilita, senza perdita di sicurezza, alla creazione di soluzioni di firma con milioni di certificati attivi.

L’apparato è certificato Common Criteria EAL4+ e quindi è adatto per la realizzazione di soluzioni certificate eIDAS.

Cloud Signature

Grazie alla soluzione PkBox Remote è possibile utilizzare i server PkBox COD come servizio in cloud ospitato presso i service provider locali al paese di appartenenza, senza dipendere da fornitori esteri. PkBox Remote può essere installato come virtual server.

Chi ne ha bisogno?

Alcune grandi realtà private (Finance e TelCo) e istituzioni governative hanno la necessità di implementare una infrastruttura di firma elettronica e CA (Certification Authority) per avviare il processo di digital transformation su vasta scala.

I requisiti tipici, soddisfatti da PkBox, sono:

  • Alta affidabilità
  • Zero downtime
  • Ridondanza distribuita su più site
  • Alte prestazioni
  • Compliance tecnica e normativa

Time4Mind

Time4Mind è una piattaforma per l’erogazione di servizi in cloud. Risponde alle esigenze delle aziende, dei loro clienti e dei loro collaboratori che operano anche in mobilità utilizzando dispositivi iOS, Android o Web, e che si aspettano una soluzione di alto livello in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza.

Time4Mind si basa su un’infrastruttura progettata ad hoc da Intesi Group, che integra componenti di mercato di qualità garantita insieme a soluzioni software sviluppate internamente.

Firma Digitale

I servizi di Firma Digitale sono implementati all’interno di Time4Mind tramite il prodotto PkBox di Intesi Group, la soluzione più avanzata e flessibile disponibile sul mercato europeo e certificata QSCD – Qualified Signature Creation Device.
La Firma Digitale integra i servizi di Certification Authority, anche qualificati, per garantire le migliori prestazioni in situazioni di grande carico.

Time4ID

Una piattaforma di autenticazione a due fattori che fornisce servizi di generazione di OTP su dispositivi mobili (iOS e Android) grazie a un’App personalizzabile o un SDK per l’integrazione delle funzionalità nelle App del cliente. Tra le caratteristiche più innovative vi sono push authentication, push signature e gestione di workflow approvativi.

Chi ne ha bisogno?

Molte aziende hanno oggi la necessità di:

  • Aumentare il tasso di attivazione di nuovi prodotti/servizi
  • Ridurre l’operatività e i costi di back office
  • Ridurre il tempo di apertura rapporti/lead time
  • Ridurre la produzione e l’utilizzo di materiale cartaceo
  • Migliorare la customer experience

Con Time4Mind possono soddisfare tutti questi requisiti, implementando un workflow di sottoscrizione contratti per nuovi clienti basato sulla Firma digitale.

Cos’è la firma digitale?

La Firma Digitale è uno strumento indispensabile per la digitalizzazione. Un file firmato digitalmente ha lo stesso valore legale della copia firmata su carta, ma presenta molti vantaggi in più. È più veloce ed efficiente perché un file può essere firmato da PC o da smartphone, in qualsiasi luogo e momento. Si evita la carta, così si riducono i costi economici e ambientali. E poi un file firmato digitalmente garantisce meglio integrità e autenticità poiché eventuali manomissioni o alterazioni risultano subito evidenti.

Mobile

Efficiente

Compliant

Sicura

Contattaci




Torna su